NAVIGA IL SITO

Allarme di Yellen: «Il Tesoro Usa ha quasi finito i soldi» (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 25 mag 2023 ore 07:18 Le news sul tuo Smartphone

borsa-usa_3Secondo quanto riporta Marco Valsania per Il Sole24Ore, mancherebbe poco più di una settimana a un grave e storico default per gli Stati Uniti sul quale, per il momento, la Casa Bianca ancora non avrebbe trovato un'intesa con l'opposizione repubblicana. Janet Yellen, segretario del Tesoro, ha lanciato un nuovo allarme: "l’esaurirsi ai primi di giugno delle risorse del governo per rispettare tutti i suoi obblighi è «quasi una certezza», con le sue ripercussioni di recessione e crisi in America, con milioni di posti lavoro a rischio, e su scala globale". Questa dinamica sta già facendo trasparire i primi segnali di tensione sul mercato e Yellen ha invitato le parti a prendere una decisione tempestiva.

Yellen dichiara inoltre che al momento non sarebbero in corso piani post-default: secondo le sue affermazioni, il piano è semplicemente quello di onorare i debiti.

Naturalmente il problema del debito non è una questione isolata. Sorgono così domande sulla strategia della Federal Reserve sui tassi di interesse: le piazze future scommettono al 72% su un costo del denaro invariato al prossimo meeting.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: default , stati uniti