Alibaba, che esordio a Wall Street (+37,2%)!
Il prezzo di collocamento delle azioni è stato fissato a 68 dollari, al massimo della forchetta indicata nei giorni scorsi
di Edoardo Fagnani 19 set 2014 ore 22:18Riflettori tutti puntati su Alibaba, che oggi ha debuttato a Wall Street.
Il titolo del colosso Intermet cinese ha terminato la giornata con un balzo del 37,2% a 93,31 dollari, dopo aver sfiorato quota 100 dollari nei primi minuti di scambi.
Il prezzo di collocamento delle azioni era stato fissato a 68 dollari, al massimo della forchetta indicata nei giorni scorsi. La capitazzazione iniziale, quindi, è pari a 168 miliardi di dollari.
Yahoo, uno dei maggiori azionisti di Alibaba con una quota del 22,4% del capitale ha deciso di vendere 121,7 milioni di azioni del colosso cinese, pari al 4,9%.
Al contrario, Softbank, accreditata del 34% della società, ha deciso non cedere alcun titoli.
Intanto, gli analisti di Cantor Fitzgerald hanno iniziato la copertura su Alibaba con un prezzo obiettivo di 90 dollari e l’indicazione di acquisto delle azioni.
Al contrario, secondo Filippo A. Diodovich, Market Strategist di IG a questi prezzi non è conveniente l'acquisto del titolo del colosso cinese. "Confermiamo i nostri forti dubbi sul modello di business promosso da Jack Ma: poca trasparenza nei bilanci, margine operativo troppo elevato, nessuna possibilità di poter controllare l'azienda, vincoli governativi e altro ancora", ha precisato l'esperto.