A Wall Street c'è chi teme rialzi multipli della Fed (L'Economia - Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 24 gen 2022 ore 07:27 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riportato da Walter Riolfi per l'Economia del Corriere della Sera, il mercato americano è scosso dalla possibilità che la Fed, nel 2022, possa alzare a più riprese i tassi di interesse. C'è chi stima che verranno alzati addirittura sei o sette volte, e chi invece, più ottimista, stima un incremento più dilazionato nel tempo. Jim Reid di Deutsche Bank specifica che "la liquidazione dei titoli acquistati nel quantitative easing, prevista dopo luglio, equivale a un'ulteriore stretta monetaria". Le conseguenze potrebbero rivelarsi nefaste per l'intero mercato.
Jeffrey Gundlach di DoubleLine, il maggior fondo obbligazionario al mondo, ha dichiarato che "Powell potrebbe anche alzare i tassi fino all'1,5%, ma poi dovrà fare marcia indietro vedendo crollare il mercato azionario e materializzarsi il rischio di una recessione," e poi aggiunge che "quattro rialzi in tutto sarebbero fin troppi".
Tra gli operatori comincia a farsi strada l'ipotesi, afferma il giornalista de l'Economia, che questo buon momento dell'economia sia solo un periodo di tregua generato dalla felice contingenza degli "straordinari stimoli monetari e fiscali", e che presto finirà tutto, tornando all'incertezza che ha caratterizzato gli ultimi 10 anni.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.