2013: la scommessa Renminbi (Obbligazioni cinesi e non)
Il mercato delle obbligazioni (cinesi e non) emesse in Renminbi è un tema su cui gli strategist di DWS Investments puntano in maniera strutturale. Vediamo il perché
di Redazione Soldionline 22 gen 2013 ore 14:04Il mercato delle obbligazioni (cinesi e non) emesse in RMB è un tema su cui gli strategist di DWS Investments puntano in maniera strutturale. Vediamo il perché dalle parole di Daniele Socci (VicePresident)!
Tre i driver:
1) bassa volatilità del cambio RMB/DOLLARO e tendenziale trend di apprezzamento
2) sviluppo del mercato delle obbligazioni in RMB
3) chiusura degli spread sul mercato obbligazionario ( in RMB)
Mentre la scommessa del tendenziale apprezzamento del RMB vs Dollaro è un qualcosa che tutti immaginano ma che nessuno può stimare correttamente, esistono dei processi "collaterali" che invece sono molto più visibili e stimabili.
Nei prossimi anni i fattori "ambientali" , ovvero la scambiabilità e la diffusione del RMB e di strumenti in RMB saranno un fattore di trend. Sarà molto più un TEMA DI REGOLAMENTAZIONE a spingere certi mercati che un tema di PPI (parità dei poteri di acquisto) se vogliamo dirlo con una battuta.
Tema noioso ma importante: la Regolamentazione
Dal 2010 è chiaramente in atto una politica che porta ad immettere sempre di più nel circuito internazionale l'utilizzo della divisa cinese per attività sui depositi e per attività legate alle emissioni obbligazionarie.
In questa fase i fattori Regolamentari e le decisioni operative delle autorità sono molto più rilevanti rispetto ad altri elementi.
Qualche dato rende molto più chiara l'importanza e la dimensione del trend:
1) da gennaio ad ottobre del 2012 il cross-boarder settlements ( il valore degli scambi per transazioni sui mercati obbligazionari) è salito a 2,5 trilioni con un incremento di circa il 45% rispetto al 2011;
2) sul 2013, molte stime danno una crescita fino a 4,5 trilioni...in pratica un importo che rappresenta circa il 15% del valore degli scambi internazionali di merci della Cina. Una cifra che resterebbe ancora molto bassa in un regime di normale liberalizzazione dei mercati finanziari.
3) l'ammontare complessivo dei depositi in off-shore RMB è salito a circa 860 billion. A questa forte crescita hanno contribuito, in maniera fondamentale, l'apertura di diverse "piazze autorizzate" a negoziare il RMB off-shore.
4) ad oggi le principali piazze off-shore sono: Londra, HK, Singapore, Taiwan.
Londra, a poco più di un anno dalla "autorizzazione", ha registrato transazioni che superano quelle di un mercato molto più tradizionale come quello di Singapore. Si tratta di dati che spesso sono molto più certezza che stime. Ad esempio il dato di Londra è raccolto su base SWIT.
5) si stima, per il 2013 un incremento della base depositi fino a 1,2-1,3 trilioni dagli attuali 860 bl
6) il processo di finanziarizzazione prosegue in modo accelerato: dal 2007 le emissioni nette di obbligazioni sono state 522 bl; nel solo 2012 vi sono state emissioni nette per 366 bl (dati fermi ad ottobre). Un incremento del 62% rispetto al 2011
7) con un approccio molto vicino alla cultura cinese, fatta di pragmatismo e piccoli passi, continuerà nel 2013 una silenziosa ma importante attività di finanziarizzazione con provvedimenti che:
> potrebbero aiutare le banche autorizzate alla transazione del RMB off-shore ad avere accessi più liberi e meno costosi al mercato interbancario On-Shore;
>potrebbero portare ad importanti sviluppi tra le clearing banks nelle piazze di Taiwan, Singapore e forse anche Londra rendendo più liquido il mercato
>si potrebbe estendere ad altre piazze/regioni un certo tipo di attività on/off shore sul RMB .
A leggere tutti questi dettagli sembrerebbe che il tema sia molto più di settlement che di squilibri commerciali e temi macro. Ed in parte è proprio così: lo sviluppo della Cina e la sua internazionalizzazione non è stata accompagnata da una parallela "finanziarizzazione".
> Allargamento della banda?
Fra le varie implicazioni di questa forte tendenza alla finanziarizzazione del mondo RMB è anche ragionevole aspettarsi un'ulteriore allargamento della banda di oscillazione del cambio fino ad un +/-2%.
Nel 2012 il range era già stato allargato passando a +/-1%. Anche questo è funzionale ad un maggiore utilizzo del rmb negli scambi internazionali.
L'ultimo provvedimento, nel corso del 2012 dal +/-0,5% al +/-1% ha portato poca volatilità in più (fattore positivo) ed un apprezzamento nella seconda parte dell'anno ( fattore positivo).
NON SOLO REGULATORY SIDE...ANCHE CARRY TRADE
Un altro tema importante nel 2012, ma probabilmente altrettanto importante nel 2013, sarà il carry trade, alimentato anche dal tema "repressione finanziaria".
> Il carry trade ha funzionato molto bene nel 2012: era conveniente, in un regime di bassa volatilità, indebitarsi ad esempio in dollari ed investire ad un tasso più alto in RMB. Si beneficiava di un differenziale positivo a livello tassi ( lo sappiamo bene che anche oggi i bond in RMB rendono di più degli stessi bond in Dollari o in euro), non si veva molto volatilità del cambio ( sappiamo bene anche questo: il RMB/DOLLARO è poco volatile).
Nel 2012 chi operava con una logica carry-trade ha poi anche incassato lato cambio beneficiando dell'apprezzamento verso dollaro. Le stesse performance del fondo riflettono queste componenti.
Ancora oggi, nel 2013 questo spazio esiste e rappresenta un importante supporto per le emissioni obbligazionarie, soprattutto sulle scadenze medio/brevi.
Oltre al carry-trade una spinta verso certi mercati potrebbe venire anche dal Tema Repressione Finanziaria:
> Repressione Finanziaria: ossia la ricerca di strumenti che possono aiutare a sopravvivere in un ambito di Repressione Finanziaria nel momento in cui i titoli di stato dei paesi core danno rendimenti reali negativi se li depuro dall'inflazione ed anche il margine sui corporate si è ridotto significativamente.
Conclusione:
> Tutti immaginano per motivi economici un potenziale apprezzamento del RMB vs dollaro nei prossimi anni: in realtà la vera forza degli eventi è molto legata al nascente processo di finanziarizzazione del RMB;
> la forza di questo processo è un fatto decisamente strutturale: se uno ci crede è meglio parteciparvi dall'inizio senza cercare troppo il market timing
> nel 2013 è realistico pensare che ancora il carry trade " farà la sua parte aiutando a mantenere una certa appetibilità del mondo obbligazionario/Rmb
Cliente Fineco o IwBank? Per ricevere gratuitamente approfondimenti e analisi sul RMB e sul fondo DWS Invest China Bonds, contatta WeOptions.com.