NAVIGA IL SITO

ZEW Germania, in miglioramento a maggio 2022

A maggio 2022 l'indicatore ZEW sul sentiment economico tedesco è migliorato a -34,3 punti dai -41 punti del mese precedente. Il dato è stato migliore delle previsioni degli analisti

di Redazione Soldionline 10 mag 2022 ore 11:07

bandiera-germaniaTutte le letture dell'indice ZEW tedesco (Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung), mese per mese, nel 2022.

 

LO ZEW DI MAGGIO 2022

10 maggio 2022 - Secondo l'indagine mensile elaborata dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung a maggio 2022 l'indicatore ZEW sul sentiment economico tedesco è migliorato a -34,3 punti dai -41 punti del mese precedente. Il dato è stato migliore delle previsioni degli analisti, che stimavano un peggioramento a -42 punti.

In peggioramento, invece, il dato sulla situazione corrente, che si è attestato a -36,5 punti dai -30,8 punti della rilevazione precedente.

 

LO ZEW DI APRILE 2022

12 aprile 2022 - Secondo l'indagine mensile elaborata dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung ad aprile 2022 l'indicatore ZEW sul sentiment economico tedesco è peggiorato a -41 punti dai 39,3 punti del mese precedente. Tuttavia, il dato è stato migliore delle previsioni degli analisti, che stimavano un calo a -48 punti.

In peggioramento anche il dato sulla situazione corrente, che si è attestato a -30,8 punti dai -21,4 punti della rilevazione precedente.

 

LO ZEW DI MARZO 2022

15 marzo 2022 - Secondo l'indagine mensile elaborata dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung a marzo 2022 l'indicatore ZEW sul sentiment economico tedesco è crollato a -39,3 punti dai 54,3 punti del mese precedente. Il dato è stato peggiore delle previsioni degli analisti, che stimavano un calo limitato a 10 punti.

In peggioramento anche il dato sulla situazione corrente, che si è attestato a -21,4 punti dai -8,1 punti della rilevazione precedente.

 

LO ZEW DI FEBBRAIO 2022

15 febbraio 2022 - Secondo l'indagine mensile elaborata dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung a febbraio 2022 l'indicatore ZEW sul sentiment economico tedesco è salito a 54,3 punti dai 51,7 punti del mese precedente. Il dato è stato in linea con le previsioni degli analisti, che stimavano un aumento nell'ordine dei 54 punti. In particolare, il report ha evidenziato che gli esperti prevedono un allentamento delle restrizioni dovute alla pandemia e un miglioramento dell'economia tedesca nell'arco dei prossimi sei mesi.

In miglioramento anche il dato sulla situazione corrente, che si è attestato a -8,1 punti dai -10,2 punti della rilevazione precedente.

 

LO ZEW DI GENNAIO 2022

18 gennaio 2022 - Secondo l'indagine mensile elaborata dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung a gennaio 2022 l'indicatore ZEW sul sentiment economico tedesco è salito a 51,7 punti dai 29,9 punti del mese precedente. Il dato è stato decisamente migliore delle previsioni degli analisti, che stimavano un aumento limitato a 32 punti. In particolare, il report ha evidenziato che gli esperti stimano un picco della crescita economica tedesca nell'arco dei prossimi sei mesi.

In peggioramento, invece, il dato sulla situazione corrente, che si è attestato a -10,2 punti dai -8,5 punti della rilevazione precedente.

 

COS'E' LO ZEW

L'indice macroeconomico ZEW, con cadenza mensile, sintetizza l’opinione di un panel di esperti sul futuro dell’economia tedesca. Misura le aspettative degli analisti sullo sviluppo dell’economia in Germania nell’arco dei sei mesi successivi. Viene elaborato nell’ambito di un’indagine svolta dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung, dalle cui iniziali l’indice prende il nome. Un punteggio superiore a zero vuol dire che gli intervistati sono complessivamente ottimisti. Insieme a quella relativa al sentiment viene anche diffusa la lettura dell'indice sulla situazione corrente.

PER APPROFONDIRE: Lo Zew Economic Sentiment Indicator

Tutte le ultime su: indice zew , macroeconomia germania
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.