NAVIGA IL SITO

ZEW Germania in forte calo anche a novembre 2020

L'indicatore ZEW sul sentiment economico tedesco è sceso a 39 punti, dai 51,6 punti del mese precedente. Il dato è stato anche peggiore delle previsioni degli analisti

di Redazione Soldionline 10 nov 2020 ore 11:29

germania_8Tutte le letture dell'indice ZEW tedesco (Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung), mese per mese, nel 2020.

 

LO ZEW DI NOVEMBRE 2020

10 novembre 2020 - Secondo l'indagine mensile elaborata dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung a novembre 2020 l'indicatore ZEW sul sentiment economico tedesco è sceso a 39 punti, dai 51,6 punti del mese precedente. Il dato è stato anche peggiore delle previsioni degli analisti, che stimavano una contrazione a 41,7 punti.

Secondo il report, i responsabili finanziari delle aziende sono preoccupati dell'impatto della seconda ondata della pandemia da Covid-19  da tutto ciò che questa situazione potrà determinare.

In peggioramento anche il dato sulla situazione corrente, che si è attestato a -64,3 punti dai -59,5 punti della rilevazione precedente.

 

ZEW, GRAFICO STORICO DA 1991

Il grafico dell'andamento dello ZEW tedesco dal 1991 ad oggi (fonte comunicato Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung):

indice-zew-novembre-2020

 

LO ZEW DI OTTOBRE 2020

13 ottobre 2020 - Secondo l'indagine mensile elaborata dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung a ottobre 2020 l'indicatore ZEW sul sentiment economico tedesco è sceso a 56,1 punti, dai 77,4 punti del mese precedente. Il dato è stato anche decisamente peggiore delle previsioni degli analisti, che stimavano una contrazione a limitata a 73 punti.

Secondo il report, l'euforia registrata nei mesi di agosto e settembre sembra essere evaporata, nonostante l'indice resti solidamente in territorio positivo. Pesano l'incremento dei casi di contagio da Covid-19 e le incertezze sulla modalità di attuazione della Brexit.

In miglioramento, invece, il dato sulla situazione corrente, che si è attestato a -59,5 punti dai -66,2 punti della rilevazione precedente.

 

LO ZEW DI SETTEMBRE 2020

15 settembre 2020 - Secondo l'indagine mensile elaborata dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung a settembre 2020 l'indicatore ZEW sul sentiment economico tedesco è salito a 77,4 punti, dai 71,5 punti del mese precedente. Il dato è stato decisamente migliore delle previsioni degli analisti, che stimavano una contrazione a 69,8 punti.

Secondo il report, gli esperti prevedono una generale ripresa dell'economia tedesca.

In forte miglioramento anche il dato sulla situazione corrente, che si è attestato a -66,2 punti dai -81,3 punti della rilevazione precedente.

 

LO ZEW DI AGOSTO 2020

11 agosto 2020 - Secondo l'indagine mensile elaborata dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung ad agosto 2020 l'indicatore ZEW sul sentiment economico tedesco è salito a 71,5 punti, dai 59,3 punti del mese precedente. Il dato è stato decisamente migliore delle previsioni degli analisti, che stimavano una contrazione a 58 punti.

Secondo il report, gli esperti prevedono una generale ripresa dell'economia tedesca specialmente in ambito domestico.

In leggero peggioramento, invece, il dato sulla situazione corrente, che si è attestato a -81,3 punti dai -80,9 punti della rilevazione precedente.

 

LO ZEW DI LUGLIO 2020

14 luglio 2020 - Secondo l'indagine mensile elaborata dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung a luglio 2020 l'indicatore ZEW sul sentiment economico tedesco è sceso a 59,3 punti, dai 63,4 punti del mese precedente. Il dato è stato leggermente peggiore delle previsioni degli analisti, che stimavano una contrazione a 60 punti.

Secondo il report, gli esperti prevedono una graduale ripresa dell'economia tedesca nella seconda metà del 2020 e nell prima parte del 2021.

In miglioramento il dato sulla situazione corrente, che si è attestato a -830,9 punti dai -83,1 punti della rilevazione precedente.

 

LO ZEW DI GIUGNO 2020

16 giugno 2020 - Secondo l'indagine mensile elaborata dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung a giugno 2020 l'indicatore ZEW sul sentiment economico tedesco è rimbalzato a 63,4 punti, dai 51 punti del mese precedente. Il dato è stato anche migliore delle previsioni degli analisti, che stimavano un incremento a 60 punti.

Secondo il report, gli esperti sono ottimisti su una ripresa dell'economia dall'estate in avanti.

In miglioramento anche il dato sulla situazione corrente, che si è attestato a -83,1 punti dai -93,5 punti della rilevazione precedente. In questo caso la lettura è stata migliore delle attese degli economisti, che prevedevano un risultato a -84 punti.

 

LO ZEW DI MAGGIO 2020

19 maggio 2020 - Secondo l'indagine mensile elaborata dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung a maggio 2020 l'indicatore ZEW sul sentiment economico tedesco è rimbalzato a 51 punti, dai 28,2 punti del mese precedente; si tratta di un incremento di 22,8 punti in un solo mese. Il dato è stato anche migliore delle previsioni degli analisti, che stimavano un incremento limitato a 32 punti.

Secondo il report, gli esperti sono ottimisti su una ripresa dell'economia dall'estate in avanti.

In peggioramento, invece, il dato sulla situazione corrente, calato a -93,5 punti dai -91,5 punti della rilevazione precedente. In questo caso la lettura è stata peggiore delle attese degli economisti, che prevedevano un miglioramento a -86,6 punti.

 

LO ZEW DI APRILE 2020

21 aprile 2020 - Secondo l'indagine mensile elaborata dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung a aprile 2020 l'indicatore ZEW sul sentiment economico tedesco è rimbalzato a 28,2 punti, dai -49,7 punti del mese precedente; si tratta di un incremento di 77,7 punti in un solo mese. Il dato è stato anche migliore delle previsioni degli analisti, che stimavano un incremento limitato a -42,7 punti.

In forte peggioramento, invece, il dato sulla situazione corrente, calato a -91,5 punti dai -43,1 punti della rilevazione precedente. In questo caso la lettura è stata peggiore delle attese degli economisti, che prevedevano un calo meno ampio a -77,5 punti.

 

LO ZEW DI MARZO 2020

17 marzo 2020 - Secondo l'indagine mensile elaborata dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung a marzo 2020 l'indicatore ZEW sul sentiment economico tedesco è crollato a -49,5 punti dagli 8,7 punti del mese precedente. Si tratta di un calo di 58,2 punti, il massimo di sempre. Il dato è stato anche peggiore delle previsioni degli analisti, che stimavano una flessione a -26,4 punti.

In peggioramento anche il dato sulla situazione corrente, calato a -43,1 punti dai -15,7 punti della rilevazione precedente. Anche in questo caso la lettura è stata peggiore delle attese degli economisti, che prevedevano un calo meno ampio a -30 punti.

 

LO ZEW DI FEBBRAIO 2020

18 febbraio 2020 - Secondo l'indagine mensile elaborata dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung a febbraio  2020 l'indicatore ZEW sul sentiment economico tedesco è sceso a 8,7 punti dai 26,7 punti del mese precedente. Si tratta di un calo di 18 punti non preventivato dagli addetti ai lavori (che attendevano una flessione più limitata). Quella di gennaio 2020 era la lettura più alta da luglio 2015.

In peggioramento anche il dato sulla situazione corrente, calato a -15,7 punti dai -9,5 punti della rilevazione precedente. Anche in questo caso la lettura è peggiore delle attese degli economisti, che prevedevano un calo meno ampio.

 

LO ZEW DI GENNAIO 2020

21 gennaio 2020 - Secondo l'indagine mensile elaborata dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung a gennaio 2020 l'indicatore ZEW sul sentiment economico tedesco è migliorato sensibilmente, passando a 26,7 punti dai 10,7 punti del mese di dicembre 2019. Si tratta di un balzo di ben 16 punti non preventivato dagli addetti ai lavori (che attendevano un miglioramento limitato a 4 punti circa). Quella di gennaio 2020 è lettura più alta da luglio 2015.

In miglioramento anche il dato sulla situazione corrente, risalito a -9,5 punti dai -19,9 punti della rilevazione precedente. Anche in questo caso la lettura è migliore delle attese degli economisti, che prevedevano una risalita molto meno più ampia.

I miglioramenti sono frutto della recente evoluzione della disputa tra Usa e Cina sul tema dei dazi. Che genera la prospettiva che gli effetti negativi della situazione possano impattare in modo meno negativo del previsto sull'economia tedesca.

 

COS'E' LO ZEW

L'indice macroeconomico ZEW, con cadenza mensile, sintetizza l’opinione di un panel di esperti sul futuro dell’economia tedesca. Misura le aspettative degli analisti sullo sviluppo dell’economia in Germania nell’arco dei sei mesi successivi. Viene elaborato nell’ambito di un’indagine svolta dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung, dalle cui iniziali l’indice prende il nome. Un punteggio superiore a zero vuol dire che gli intervistati sono complessivamente ottimisti. Insieme a quella relativa al sentiment viene anche diffusa la lettura dell'indice sulla situazione corrente.

PER APPROFONDIRE: Lo Zew Economic Sentiment Indicator

Tutte le ultime su: macroeconomia germania , indice zew
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »