NAVIGA IL SITO

Macro Germania: ZEW in netto miglioramento a dicembre 2019

Secondo i dati diffusi dall'omonimo centro di ricerca, a dicembre 2019 l'indice tedesco ZEW ha registrato un miglioramento marcato. Quella di dicembre 2019 è lettura più alta da febbraio 2018

di Redazione Soldionline 10 dic 2019 ore 11:42

germania_8

Tutte le letture dell'indice ZEW tedesco (Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung), mese per mese, nel 2019.

 

 

LO ZEW DI DICEMBRE 2019

10 dicembre 2019 - Secondo l'indagine mensile elaborata dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung a dicembre 2019 l'indicatore ZEW sul sentiment economico tedesco è migliorato sensibilmente, passando a 10,7 punti dai -2,1 punti del mese di novembre. Si tratta di un balzo di 12,8 punti, non preventivato dagli addetti ai lavori (che attendevano un miglioramento limitato a 2 o 3 punti). Rispetto al mese di ottobre il balzo è stato decisamente rilevante e pari a 33,5 punti. Quella di dicembre 2019 è lettura più alta da febbraio 2018.

In miglioramento anche il dato sulla situazione corrente, risalito di 4,9 punti a -14,7 punti. Anche in questo caso la lettura è migliore delle attese degli economisti, che prevedevano una risalita molto meno più ampia.

 

ZEW, GRAFICO STORICO

Il grafico dell'andamento dello ZEW tedesco dal 1991 ad oggi (fonte comunicato Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung):

grafico-zew-germania-dicembre-2019

 

ZEW - NOVEMBRE 2019

12 novembre 2019 - Secondo l'indagine mensile elaborata dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung a novembre 2019 l'indicatore ZEW sul sentiment economico tedesco è migliorato sensibilmente, passando dai -22,8 punti di ottobre a quota -2,1 punti. Si tratta di un balzo di 20,7 punti non preventivato dagli addetti ai lavori (che attendevano un miglioramento limitato a 7/8 punti).

In miglioramento meno marcato, invece, il dato sulla situazione corrente, risalito di 0,6 punti a -24,7 punti. In questo caso la lettura è peggiore delle attese degli economisti che prevedevano una risalita più ampia.

 

LO ZEW DI OTTOBRE 2019

15 ottobre 2019 - Secondo l'indagine mensile elaborata dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung a ottobre 2019 l'indicatore ZEW sul sentiment economico tedesco è peggiorato lievemente a quota -22,8 punti, dal valore negativo di 22,5 punti del mese di settembre. Le attese degli addetti ai lavori sull'indicatore che misura le aspettative sullo sviluppo economico in Germania nei prossimi mesi erano per un peggioramento più ampio, a quota -27,3 punti circa.

In peggioramento più marcato, invece, il dato sulla situazione corrente, sceso a un valore negativo di 25,3 punti dal -19,9 punti di settembre. Anche in questo caso la lettura è lievemente migliore delle attese degli economisti.

 

LO ZEW DI SETTEMBRE 2019

17 settembre 2019 - Secondo l'indagine mensile elaborata dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung a settembre 2019 l'indicatore ZEW sul sentiment economico tedesco è risalito a quota -22,5 punti, dal valore negativo di 44,1 punti del mese di agosto. Le attese degli addetti ai lavori sull'indicatore che misura le aspettative sullo sviluppo economico in Germania nei prossimi mesi erano per una risalita meno ampia, a quota -38 punti circa.

In peggioramento, invece, il dato sulla situazione corrente, sceso da un valore negativo di 13,5 punti di agosto a un -19,9 punti. In questo caso la lettura è peggiore delle attese degli economisti.

 

ZEW, LA LETTURA DI AGOSTO 2019

Secondo l'indagine mensile elaborata dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung a agosto 2019 l'indicatore ZEW sul sentiment economico tedesco è sceso a un valore negativo di 44,1 punti, rispetto ai -24,5 punti segnati nel mese precedente. Il dato segnala un crescente pessimismo tra gli operatori ed è peggiore delle attese, che prevedevano un peggioramento molto meno marcato.

In peggioramento anche il dato sulla situazione corrente, sceso da un valore negativo pari a 6,3 punti dai -1,1 punti di luglio.

 

ZEW DI LUGLIO 2019

Secondo l'indagine mensile elaborata dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung a luglio 2019 l'indicatore ZEW sul sentiment economico tedesco è sceso a un valore negativo di 24,5 punti, rispetto ai -21,1 punti segnati nel mese precedente. Il dato è stato anche peggiore delle stime degli analisti, che indicavano un leggero miglioramento a -19 punti. Il dato segnala un crescente pessimismo tra gli operatori.

In peggioramento anche il dato sulla situazione corrente, sceso da un valore positivo di 7,8 punti a -1,1 punti.

 

ZEW DI GIUGNO 2019

Secondo l'indagine svolta dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung a giugno 2019 l'indicatore ZEW sul sentiment economico tedesco è decisamente sceso, perdendo ben 19 punti ed attestandosi a un valore negativo di 21,1 punti. Questa lettura coincide con una crescita dell'incertezza sugli sviluppi futuri dell'economia globale

In peggioramento, ma di una quota più lieve, anche il dato sulla situazione corrente, sceso di 0,4 punti a un valore di 7,8 punti.

 

ZEW DI MAGGIO 2019

Secondo l'indagine svolta dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung a maggio l'indicatore ZEW sul sentiment economico tedesco è peggiorato di 5,2 punti tornando in territorio negativo a quota -2,1 punti. Il dato è sotto le attese degli analisti, che prevedevano una lettura poco variata rispetto al mese precedente.

In miglioramento, invece, il dato sulla situazione corrente, salito di 2,7 punti (oltre le attese degli analisti) a un valore di 8,2 punti.

 

INDICE ZEW DI APRILE 2019

16 aprile 2019 - Secondo i dati diffusi dall'omonimo centro di ricerca, ad aprile 2019 l'indice tedesco ZEW sul sentiment economico tedesco ha registrato un incremento di 6,7 punti, tornando in territorio positivo a 3,1 punti. Il dato è stato nettamente migliore delle attese degli analisti che si aspettavano un miglioramento più lieve. L'istituto che elabora l'indicatore ha evidenziato come dal minimo dell'ottobre 2018 il recupero sia stato di circa 28 punti.

In peggioramento, invece, il dato sulla situazione corrente, che è passato da 11,1 a 5,5 punti, con un calo di 5,6 punti.

 

INDICE ZEW DI MARZO 2019

19 marzo 2019 - Secondo i dati diffusi dall'omonimo centro di ricerca, a marzo 2019 l'indice tedesco ZEW ha registrato un incremento di 9,8 punti, passando da -13,4 a -3,6 punti. Il dato è stato nettamente migliore delle attese degli analisti che si aspettavano un lieve miglioramento a -11,3 punti.

Gli esperti hanno segnalato che il momento peggiore per l'economia tedesca dovrebbe essere alle spalle, anche grazie ai progressi nelle trattative tra Stati Uniti e Cina sulle questioni commerciali.

In peggioramento, invece, il dato sulla situazione corrente, che è passato da 15 punti a 11,1 punti, con un calo di 3,9 punti. Per questo indicatore gli analisti stimavano un calo a 10 punti.

 

INDICE ZEW DI FEBBRAIO 2019

19 febbraio 2019 - A febbraio 2019 l'indice ZEW ha registrato un incremento di 1,6 punti rispetto al mese precedente arrivando a -13,4 punti.

In peggioramento drastico, invece, il dato sulla situazione corrente, sceno sensibilmente di 12,6 punti a 15 punti.

 

INDICE ZEW DI GENNAIO 2019

22 gennaio 2019 - A gennaio 2019 l'indice ZEW ha registrato un incremento di 2,5 punti rispetto al mese precedente arrivando a -15 punti.

In peggioramento drastico, invece, il dato sulla situazione corrente, sceno sensibilmente di 17,7 punti a 27,6 punti.

 

COS'E' LO ZEW

L'indice macroeconomico ZEW, con cadenza mensile, sintetizza l’opinione di un panel di esperti sul futuro dell’economia tedesca. Misura le aspettative degli analisti sullo sviluppo dell’economia in Germania nell’arco dei sei mesi successivi. Viene elaborato nell’ambito di un’indagine svolta dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung, dalle cui iniziali l’indice prende il nome. Un punteggio superiore a zero vuol dire che gli intervistati sono complessivamente ottimisti. Insieme a quella relativa al sentiment viene anche diffusa la lettura dell'indice sulla situazione corrente.

PER APPROFONDIRE: Lo Zew Economic Sentiment Indicator

Tutte le ultime su: macroeconomia germania
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Unisalute: cos'è e come funziona

Unisalute è una società assicurativa specializzata nella sanità. Fa parte del gruppo Unipol e gestisce numerosi fondi di assistenza sanitaria integrativa e casse professionali

da

ABCRisparmio

Come si ritirano le vincite al Superenalotto

Come si ritirano le vincite al Superenalotto

Come possono essere ritirare le vincite al Superenalotto? I premi Possono essere riscossi presentando la ricevuta originale e integra della schedina vincente giocata Continua »