NAVIGA IL SITO

Usa, sussidi disoccupazione: 271mila nuove richieste al 20 giugno

Dato migliore delle attese, anche se in leggera crescita rispetto alla settimana precedente. Le nuove richieste rimangono comunque sotto soglia 300mila. Il mercato del lavoro rimane quindi in buona salute

di Marco Delugan 25 giu 2015 ore 15:04

Le nuove richieste di sussidi per la disoccupazione sono state 271mila nella settimana che si è conclusa il 20 giugno, 3mila in più rispetto al dato precedente.

Lo ha comunicato oggi il dipartimento del lavoro.

Il dato è migliore rispetto a quanto si attendessero gli analisti (274mila).

Le nuove richieste riflettono l'andamento dei licenziamenti.

La media mobile mensile è anch'essa scesa: meno 3.250, raggiungendo così quota 273.750. La media mobile attenua la volatilità del dato settimanale, e per questo è considerata un indicatore più attendibile del vero trend occupazionale.

Nel grafico che segue l'andamento delle nuove richieste settimanali e della media mobile mensile. Come si vede, sono entrambe sotto quota 300mila da molte settimane, segno postivo per il mercato del lavoro.

sussidi-disoccupazione-20-giugno

Le richieste di rinnovo sono salite a 2,25 milioni (+22mila). Le richieste di rinnovo rappresentano il totale di chi già riceve i sussidi, e riflettono l'andamento delle assunzioni.

Il report settimanale sui sussidi per la disoccupazione è uno dei più seguiti dagli operatori dei mercati finanziari. L’andamento del mercato del lavoro incide su quello della fiducia, dei consumi, e dell’economia in generale. E, quindi, anche sull’andamento delle quotazioni di indici e titoli.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.