NAVIGA IL SITO

Usa, il Pil rallenta nel primo trimestre 2017

di Marco Delugan 28 apr 2017 ore 15:07 Le news sul tuo Smartphone

america-bandieraIl prodotto interno lordo degli Stati Uniti è salito dello 0,7% nel primo trimestre del 2017. In calo rispetto al +2,1% del quarto trimestre 2016 e al +3,5% del terzo. E’ il tasso di crescita trimestrale più basso degli ultimi tre anni.

E’ questo il risultato della prima stima elaborata dal Bureau of Economic Analysis. La seconda stima verrà pubblicata il 26 maggio.

Le attese degli analisti erano per un incremento dello 0,9%.

Gran parte del rallentamento è dovuto alle spese dei consumatori, passate dal +3,5% del terzo trimestre 2016 al +0,3% nel primo del 2017. Addirittura in calo la produzione di scorte e le spese dei governi locali e di quello federale, passate da un complessivo +0,2% nel quarto trimestre 2016 a -1,7% nel primo del 2017.

Secondo alcuni commentatori, la debolezza delle spese dei consumatori dovrebbe venir considerata momentanea. Per questo il tasso di crescita dell’economia Usa potrebbe tornare nei prossimi trimestri su livelli più normali.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia usa , pil