NAVIGA IL SITO

Usa, inflazione record da 40 anni: le Borse temono la recessione (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 14 lug 2022 ore 07:40 Le news sul tuo Smartphone

borsa-usa_3A giugno, l’inflazione negli Stati Uniti ha toccato il 9,1%. Si tratta di un valore che non veniva raggiunto dal novembre 1981. Il dato - scrive Fausta Chiesa sul Corriere della Sera - è stato superiore alle stime (che indicavano un aumento del 8,8%) e in salita rispetto al mese precedente (8,6% l’aumento di prezzi a maggio).

Nello specifico, l’energia è aumentata del 7,5% su base mensile (+41,6% su giugno 2021) e gli alimentari dell’1% (+10,4% su base annuale). L’inflazione di fondo è risultata al 5,9% (a maggio il 6%).

Il presidente Usa Joe Biden ha commentato i numeri sull’inflazione sottolineando che la rilevazione è già stata superato, in quanto, rispetto a giugno i prezzi dei carburanti sarebbero diminuiti.

Cosa farà la FED? Nella riunione di luglio viene ormai considerato sicuro un aumento dei tassi di interesse di 75 punti base "ma il mercato dei futures indica un 50% di chance di una stretta più pesante".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: inflazione