Usa, fiducia consumatori: indice UniMich (in calo) a 95,1 a fine settembre
di Marco Delugan 29 set 2017 ore 16:26 Le news sul tuo SmartphoneL’indice sulla fiducia dei consumatori elaborato dall’Università del Michigan è sceso a 95,1 punti a fine settembre dai 96,8 di agosto. Il risultato è in linea con le attese degli analisti.
L’indice delle condizioni attuali è salito a 111,7 da 110,9. Quello delle aspettative è sceso a 84,4 da 87,7.
Su base annua, l’indice complessivo risulta in crescita del 4,3%, quello sulle condizioni attuali del 7,2%, e quello delle aspettative del 2,1%.
Il livello medio dell’indice complessivo nei primi nove mesi dell’anno è 96,2, il più alto dal 2000 ad oggi.
Secondo Richard Curtain, direttore della ricerca sulla fiducia dei consumatori, la limitata flessione dell’indice dimostra in realtà la resilienza dei consumatori americani, che a suo parere avrebbero già superato le preoccupazioni generate dai danni provocati dagli uragani che hanno recentemente colpito gli Stati Uniti.