Ue taglia stime ma vede la ripresa (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 16 nov 2023 ore 07:52 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riporta Beda Romano per il Sole24Ore, nelle previsioni economiche della Commissione europea si intravede ottimismo, con l'esecutivo comunitario che si aspetta un rimbalzo dell'attività economica nel corso del 2024, tensioni internazionali permettendo: "in vista del 2024, prevediamo una modesta ripresa della crescita grazie a una ulteriore riduzione dell’inflazione e alla tenuta del mercato del lavoro" ha spiegato Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione.
La crescita della zona euro, riporta Romano, sarà dello 0,6% nel 2023, mentre dell'1,2% nel 2024. In merito all'inflazione, la Commissione prevede un dato del 5,6% nel 2023, del 3,2% nel 2024 e del 2,2% nel 2025, calo possibile grazie a una stretta monetaria dalle proporzioni storiche. Per quanto concerne l'Italia, Beda Romano sostiene che il Paese seguirà la dinamica dei suoi partner, seppur con risultati più modesti.
Per ultimo, scrive Romano, Bruxelles ha presentato un'iniziativa che deve associare domanda e offerta nei settori dove manca forza lavoro specializzata. Attualmente, conclude Beda Romano, quasi il 3% dei posti di lavoro in tutta l'UE è vacante e le prospettive sembrano non essere delle più rosee: si prevede che la popolazione lavorativa diminuirà da 265 milioni nel 2022 a 258 milioni nel 2030.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.