Ue a un passo dal “tetto” al gas: le quotazioni crollano del 14% (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 19 dic 2022 ore 07:23 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riporta Luca Pagni per La Repubblica del 17 dicembre la Commissione Europea sembrerebbe esser vicina ad un accordo sul tetto al prezzo del gas. Secondo le indiscrezioni, il limite potrebbe essere fissato a 190 euro. Oltre tale prezzo, le forniture di gas non potranno essere saldate.
I mercati finanziari hanno immediatamente reagito alla notizia con il TTF di Amsterdam che è calato di oltre il 14% nella giornata di venerdì, tornando così, a livelli estivi. L'impatto di tale notizia si è ripercossa anche sul gruppo Ice - società specializzata nella gestione di borse commerciali - che, secondo il Financial Times, starebbe per chiudere i battenti in Olanda. Se il limite al prezzo del gas venisse applicato, il gruppo Ice "dovrebbe considerare tutte le opzioni, fino a considerare se un mercato effettivo nei Paesi Bassi sia ancora praticabile", riporta Pagni.
Il risultato delle consultazioni deriva dalla necessità della Germania di tenere relativamente alto il prezzo, poichè se troppo basso potrebbe indirizzare i carichi di GNL verso i mercati asiatici. Pertanto, il risultato deriva dalla ricerca di una via di mezzo tra competitività e evitare di rimanere senza gas.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.