NAVIGA IL SITO

Titoli di Stato globali, 800 giorni in caduta. Boom di rendimenti: Bund al 3%, BTp al 5% (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 5 ott 2023 ore 07:43 Le news sul tuo Smartphone

bond-bbbSecondo quanto riportato da Vito Lops per Il Sole24Ore, questa volta il mercato obbligazionario, famoso per i bassi rendimenti e la sicurezza degli investimenti, starebbe spiazzando gli investitori. La durata dell'attuale ribasso, partito il 4 agosto 2020, sarebbe pari a 800 giorni. Il drawdown dell'azionario più lungo, innescato dalla bolla dei mutui subprime, ne è durati meno di 400. Inizialmente gli operatori ritenevano che nell'ottobre del 2022 i bond avessero toccato il minimo. I rendimenti, che si muovono  in direzione opposta rispetto ai prezzi e quindi salgono quando i bond vengono venduti, avevano toccato il 4,38% (Treasury a 10 anni) e si erano poi stabilizzati al 4%. "E invece, nelle ultime sedute il “colpo di scena”: le vendite (su scala globale) sono ripartire e i prezzi di molte obbligazioni hanno aggiornato il minimo dello scorso ottobre," spiega il quotidiano.

Gli operatori temono che più i tassi rimangono elevati, più aumentano le probabilità che qualcosa vada storto. A sdoganare l'ondata delle vendite sono state le parole di Powell all'ultima riunione Fed, in cui ha dichiarato che i tassi rimarranno elevati a lungo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp , tassi interesse