NAVIGA IL SITO

Tesoro, avanzo per 800 milioni a gennaio

di Edoardo Fagnani 3 feb 2014 ore 20:47 Le news sul tuo Smartphone
Il Tesoro ha comunicato che nel mese di gennaio 2014 si è realizzato un avanzo del settore statale pari, in via provvisoria, a circa 800 milioni di euro, rispetto ad un fabbisogno di 2,44 miliardi che si era registrato a gennaio 2013.

Il ministero ha precisato che nel confronto con lo stesso mese dell’anno precedente il risultato di gennaio 2014 è ascrivibile all’effetto congiunto di maggiori incassi fiscali e minori prelevamenti da parte degli enti soggetti al regime di Tesoreria Unica. Le entrate fiscali comprendono la cosiddetta “mini Imu”, di pertinenza dei Comuni che hanno aumentato l’aliquota base 2013 sulla prima casa, e la maggiorazione TARES di competenza erariale, relativa ai comuni che hanno fatto slittare il versamento dal 16 dicembre 2013 al 24 gennaio 2014. Sono risultati in sensibile aumento (+6% circa in termini di cassa) anche gli incassi relativi all’IVA.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: mef