NAVIGA IL SITO

Tesoro: +1,6% le entrate tributarie erariali nel periodo gennaio-luglio 2017

di Edoardo Fagnani 5 set 2017 ore 16:15 Le news sul tuo Smartphone

mef-dipartimento-del-tesoroIl Tesoro ha comunicato che nel periodo gennaio-luglio 2017 le entrate tributarie erariali, accertate in base al criterio della competenza giuridica, sono ammontate a 247,73 miliardi di euro, in aumento dell’1,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nel confronto tra i due periodi il gettito dei primi sette mesi dell’anno in corso ha risentito del risultato di luglio influenzato dal differimento dei termini (dal 31 luglio al 21 agosto 2017) per il versamento delle imposte in autoliquidazione, delle imposte sostitutive e di tutti i tributi la cui scadenza di versamento coincide con quella del saldo delle dichiarazioni dei redditi per i titolari di reddito di impresa e per i lavoratori autonomi. Neutralizzando gli effetti sul gettito della nuova modalità di pagamento del canone Tv attraverso la bolletta elettrica, i cui primi versamenti si sono registrati a partire dal mese di agosto 2016, mentre nel 2017 i versamenti sono affluiti all’erario da gennaio, la crescita delle entrate tributarie nel periodo considerato risulterebbe pari all'1,2%.

Le imposte dirette hanno registrato un gettito complessivamente pari a 136,11 miliardi di euro, con un aumento di 392 milioni di euro (+0,3%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il gettito delle imposte indirette è ammontato a 111,62 miliardi di euro, in aumento del 3,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: mef