NAVIGA IL SITO

Tasso disoccupazione Usa (in calo) al 4,6%

di Marco Delugan 2 dic 2016 ore 14:46 Le news sul tuo Smartphone

bandiera usaIn novembre l’economia Usa ha creato 178mila nuovi posti di lavoro, e il tasso di disoccupazione è sceso al 4,6%. Lo ha comunicato oggi il dipartimento del commercio.

Secondo alcuni analisti, i dati di oggi rendono praticamente certo il rialzo dei tassi di interesse da parte della Fed nella prossima riunione di dicembre.

Le attese degli analisti erano per 200mila nuove buste paga. Con il dato di novembre, la crescita mensile media del 2016 è di 180mila buste paga. Nel 2015 è stata di 229mila.

Delle 178mila nuove buste paga di novembre, 156mila sono state create dal settore privato dell’economia e 22mila da quello pubblico. E nel settore privato, 17mila nella produzione di beni e 139mila nella produzione di servizi.

La flessione del tasso di disoccupazione era inattesa. In ottobre era al 4,9%.

Sono calate sia la forza lavoro che il numero dei disoccupati. In particolare, in  novembre i disoccupati sono scesi a 7,1 milioni, 378mila in meno rispetto a ottobre.

I compensi medi orari sono calati dello 0,1% in novembre, dopo essere saliti nei mesi precedenti. Su base annua, infatti, risultano in crescita del 2,5%.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia usa , disoccupazione