Tassi FED, cosa aspettarsi da Jerome Powell a Jackson Hole 2024?
di Redazione Soldionline 23 ago 2024 ore 08:20 Le news sul tuo SmartphoneGero Jung - Chief Economist di Mirabaud Asset Management - ha provato a fornire qualche anticipazione sulle dichiarazioni che rilascerà il numero uno della FED, Jerome Powell, all'annuale simposio dei bianchieri di Jackson Hole.
L'esperto ipotizza che i mercati cercheranno principalmente di capire quali saranno i tempi, i ritmi e l'entità dei futuri tagli ai tassi. Tuttavia, Gero Jung ha ricordato che la FED dipende dai dati e sarà difficile per Jerome Powell esporsi verso un percorso preciso. Secondo l'esperto, quello che il banchiere centrale potrebbe dire è che la FED è molto vicina o prossima a un allentamento, o che l'attenzione si è spostata dall'inflazione alla stabilità del mercato del lavoro, che sta rallentando, ma che non sta crollando. "Anzi, i numeri settimanali delle richieste di sussidi di disoccupazione sono diminuiti, mentre l'indice ISM dei servizi mostra che il sottoindice dell'occupazione è tornato a crescere a luglio", ha aggiunto Gero Jung.
Secondo l'esperto questo sarebbe anche indizio di un taglio dei tassi a settembre, con i mercati valutari e dei tassi che hanno già prezzato questi messaggi. Gero Jung ritiene che i rischi potrebbero derivare da comunicazioni più restrittive da parte della FED. "In tal caso, sia i titoli obbligazionari che quelli azionari potrebbero reagire negativamente", ha concluso l'esperto.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.