NAVIGA IL SITO

Tassi FED, prossimi accenni ai tagli

di Redazione Lapenna del Web 30 lug 2024 ore 10:45 Le news sul tuo Smartphone

fed_14Secondo il Global Credit Team di Algebris Investments, la FED manterrà i tassi invariati ma probabilmente effettuerà un primo taglio a settembre 2024. Il team di Algebris sostiene che nell’ultimo periodo i dati economici statunitensi hanno registrato segnali contrastanti, ma è importante attenzionare i dati recenti, con l’inflazione che ha sorpreso due volte al ribasso e il mercato del lavoro che sta lentamente rallentando.

In particolare, sostengono gli esperti, appare rilevante la presa di posizione dell’ex presidente della FED Bill Dudley, che ha invertito la sua precedente posizione hawkish e ha auspicato un taglio dei tassi già nel corso di questa riunione, sostenendo così la tendenza dovish. Qualora non dovesse avvenire in questa riunione, secondo il team, Jerome Powell avrà un’altra opportunità per consolidare il taglio di settembre in occasione del convegno di Jackson Hole del 22-24 agosto.

Secondo il team di Algebris, al momento, i mercati valutano appieno il taglio di settembre e implicano una riduzione di 65 punti base entro la fine dell’anno, alimentando l’ipotesi che i dati dovish possano far propendere verso una serie di tagli successivi. Dopo luglio, quest’anno rimarranno tre riunioni della FED.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed , tassi interesse