NAVIGA IL SITO

Tassi FED, arrivato il momento dei tagli?

di Redazione Lapenna del Web 16 set 2024 ore 10:56 Le news sul tuo Smartphone

fed_15Christian Scherrmann - DWS U.S. Economist - sostiene che è finalmente giunto il momento per la Federal Reserve di abbassare i tassi di interesse nella riunione di settembre. Christian Scherrmann ha ricordato che i banchieri centrali hanno mantenuto l'attuale intervallo di tassi di interesse del 5,25%-5,5% per 14 mesi, dopo un periodo di rapidi aggiustamenti in risposta alle pressioni inflazionistiche derivanti dagli squilibri tra domanda e offerta creati dalla politica fiscale e dall'impatto delle chiusure per pandemia a livello globale. Da allora, scrive l'esperto, i tassi di inflazione hanno registrato una tendenza al ribasso e i mercati del lavoro si sono ammorbiditi, suggerendo che l'eccesso di domanda potrebbe essere diminuito.

In questo contesto, scrive Christian Scherrmann, alla fine di agosto, in occasione del simposio economico di Jackson Hole di quest'anno, il presidente della Fed, Jerome Powell, ha indicato che l'inizio di un potenziale aggiustamento delle politiche potrebbe essere imminente e ha anche aperto la porta a speculazioni su un ritmo di normalizzazione più rapido dei soliti 25 punti base, se giustificato dai dati in arrivo.

Da allora, sostiene Christian Scherrmann, i dati in arrivo suggeriscono che i mercati del lavoro non si stanno deteriorando così rapidamente come si temeva inizialmente e che l'inflazione rimane un fattore da considerare. "Su questa base, ci aspettiamo che la Fed tagli i tassi di 25 punti base non solo a settembre, ma anche in tutte le altre riunioni fino al 2024", ha concluso l'esperto.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed , tassi interesse