NAVIGA IL SITO

Tassi FED, è arrivato il momento dei tagli - Algebris Investments

di Redazione Lapenna del Web 17 set 2024 ore 10:27 Le news sul tuo Smartphone

fed_15Il Global Credit Team di Algebris Investments ritiene che la Fed taglierà i tassi di interesse durante la riunione di mercoledì 18 settembre 2024, sebbene l'entità del taglio non sia ancora stata definita.

Secondo gli esperti, i mercati assegnano quasi il 40% di probabilità a un taglio di 50 punti base in seguito agli articoli del WSJ e del FT dove si analizzano i vantaggi di un taglio di 50 punti base rispetto a uno di 25 punti base. Le nuove proiezioni, afferma il Global Credit Team di Algebris Investments, indicheranno almeno tre tagli per quest’anno, con i mercati che però stanno già valutando 115 punti base.

Di conseguenza, gli esperti ritengono che un eventuale taglio di 25 punti base potrebbe quindi deludere le aspettative.

"Le stime sulla disoccupazione saranno riviste al rialzo, mentre è probabile che l’inflazione oltre quest’anno rimanga invariata," ipotizza Algebris Investments, osservando inoltre che i dati economici stiano rallentando senza però crollare, con tassi reali molto restrittivi che lasciano ampio spazio per i tagli.

"Iniziare con 50 punti base e un messaggio cauto e tranquillizzante potrebbe garantire alla Fed un vantaggio senza spaventare i mercati," affermano gli esperti, i quali ritengono che partendo invece con un taglio da 25 punti base occorrerà un messaggio più dovish per soddisfare i prezzi di mercato per il resto dell'anno.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: tassi interesse , fed