Tassi FED, cosa aspettarsi dalla riunione di giugno 2024?
di Redazione Lapenna del Web 11 giu 2024 ore 10:30 Le news sul tuo SmartphoneSaverio Berlinzani - Senior Analyst di ActivTrades - ha segnalto che mercoledì 12 giugno sarà un giorno critico per gli Stati Uniti, con la pubblicazione del rapporto sull'indice dei prezzi al consumo e la decisione di politica monetaria della FED.
"Le previsioni suggeriscono che il tasso di inflazione annuale rimarrà al 3,4%, mentre il tasso di base potrebbe diminuire leggermente al 3,5%, un nuovo minimo di 3 anni," afferma Saverio Berlinzani, il quale sottolinea che, rispetto a maggio, l'indice dei prezzi al consumo (IPC) principale aumenterà a un ritmo più lento dello 0,2%, mentre l’IPC core è previsto stabile allo 0,3%.
Secondo l'esperto, è probabile che la FED mantenga l’intervallo obiettivo dei fondi federali al 5,25%-5,5%, con l’attenzione del mercato sui suggerimenti di una tempistica di taglio dei tassi e sul numero di riduzioni previste per quest’anno, nonché su nuove proiezioni economiche.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.