NAVIGA IL SITO

Tassi FED, taglio non prima di maggio 2024?

di Redazione Lapenna del Web 29 gen 2024 ore 10:24 Le news sul tuo Smartphone

fed_15Paolo Zanghieri - senior economist di Generali Investments - ha fornito alcune ipotesi sulle politica monetaria della FED, alla vigilia della prima riunione del 2024. In particolare, l'esperto ritiene improbabile che la banca centrale statunitense inizi a tagliare i tassi prima di maggio: la gradualità della flessione le consente di attendere dati certi sulla disinflazione. 

La sua previsione è che il tasso sui Fed funds scenderà cumulativamente di 100 punti base quest'anno e raggiungerà la stima dell'intervallo neutrale (2,75-3%) entro la fine del 2025.

"Ci aspettiamo che la FED riduca il quantitative tightening (QT) in primavera e lo interrompa all'inizio del 2025," ha poi ipotizzato Paolo Zanghieri.

L'esperto ha aggiornato le previsioni di crescita degli Stati Uniti per il 2024, portandole dall'1,5% a un 2,1% superiore al consensus. Poaolo Zanghieri spiega che il 2023 si è concluso con una domanda molto più forte del previsto, che si ripercuoterà nel 1° trimestre.

"La forte crescita dei redditi reali sta compensando l'affievolirsi del risparmio in eccesso nel guidare i consumi, mentre i solidi bilanci stanno attenuando l'impatto dei rendimenti più elevati sugli investimenti delle imprese," ha concluso Paolo Zanghieri.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed , tassi interesse