Tassi FED, quando inizierà a tagliare?
di Redazione Lapenna del Web 13 giu 2024 ore 10:42 Le news sul tuo SmartphoneEric Winograd - Senior VP e US Economist di AllianceBernstein - ha analizzato le decisioni dell FED nella riunione del 12 giugno 2024, ricordando che il FOMC ha lasciato invariati i tassi di interesse di riferimento, mantenendo il saggio di riferimento al 5,25-5,5%, aggiungendo che nella dichiarazione e nei successivi commenti del presidente, Jerome Powell, la banca centrale statunitense ha dato l'impressione di essere a proprio agio con l'attuale posizione.
"In effetti, è chiaro che i dati sull'inflazione del 12 giugno sono un buon esempio di ciò che la FED dovrà vedere per tagliare i tassi: se si ripeteranno un paio di volte ancora, la FED sarà pronta ad agire," prevede Eric Winograd. Tuttavia, l'esperto rimane dell'idea che ci vorranno tre dati incoraggianti per convincere la banca centrale statunitense che la situazione è cambiata e che l'inflazione si sta dirigendo in modo sostenibile verso il 2%, che è la barra che la commissione ha definito per tagliare i tassi.
Secondo Eric Winograd, la prima data utile sarà settembre, se si ipotizza che i prossimi due dati sull'inflazione siano simili a quello di oggi. L'esperto non è però ancora sicuro in merito a tale ipotesi, avendo visto solo una buona inflazione su cinque quest'anno.
"La mia previsione rimane che la Fed taglierà i tassi una volta quest'anno, con dicembre come mese più probabile per il taglio," afferma Eric Winograd. Inoltre, l'esperto conclude affermando che ci sono segnali che ci potrebbe essere un inizio anticipato del ciclo di allentamento, in base ai dati dell'inflazione del 12 giugno 2024, ma lo scenario di base è invariato.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.