Tassi BCE, tre tagli da giugno 2024?
di Redazione Lapenna del Web 26 mar 2024 ore 16:33 Le news sul tuo SmartphoneS&P Global Ratings prevede che la Banca Centrale Europea taglierà i tassi tre volte nel 2024, a partire da giugno. Secondo l'agenzia di rating, la possibilità di ulteriori tagli dei tassi nel 2025 sembra più limitata di quanto si pensasse; il tasso di interesse sui depositi presso la BCE, scrive S&P Global Ratings, potrebbe raggiungere il 2,5% nel 2025, diversamente dal 2% considerato in precedenza.
Secondo l'agenzia, l'economia europea prosegue verso un miglioramento dell'attività e una moderazione della crescita dell'occupazione. Tuttavia, S&P Global Ratings ritiene che l'incertezza sull'andamento della produttività e la lentezza nell'attuazione del piano di recovery del Next Generation EU potrebbero far sì che la ripresa della crescita sia più debole del previsto. S&P Global ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita del PIL al 2025, portandole all'1,3% dall'1,5%.
Al contrario, S&P Global Ratings ha leggermente aumentato le previsioni relative all'inflazione portandole al 2,1% nel 2025 e all'1,9% nel 2026, alla luce di una crescita elevata e prolungata dei salari in un contesto di produttività lenta.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.