Tassi BCE, divisioni sulla data di inizio del ciclo di tagli
di Redazione Lapenna del Web 6 mar 2024 ore 10:52 Le news sul tuo SmartphoneIl Global Credit Team di Algebris Investments ha fornito alcune ipotesi in merito alla riunione della BCE di giovedì 7 marzo 2024, evidenzando che la scorsa settimana l'indice dei prezzi al consumo dell'Eurozona, nonostante sia sceso dello 0,2% rispetto ai livelli stagionali di gennaio, abbia battuto le aspettative, dando un messaggio contrastante all'istituto centrale europeo. Sempre secondo i dati, lo HICP (indice armonizzato dei prezzi al consumo) di febbraio si è attestato al 2,6%, mentre quello core al 3,1%, rispettivamente 10 e 20 punti percentuali al di sopra delle aspettative.
"La BCE si riunirà giovedì e non prenderà alcuna decisione, ma le nuove stime orienteranno le aspettative di taglio dei tassi dei mercati," prevede il global credit team di Algebris Investments. Secondo gli esperti, infatti, le proiezioni di crescita per il 2024 saranno probabilmente abbassate rispetto allo 0,8% di dicembre, mentre le stime di inflazione dovrebbero scendere lungo tutto l’orizzonte di previsione.
L'attenzione, secondo Algebris Investments, si concentrerà in particolare sulla stima della core inflation per il 2026, che in precedenza era ancora vista al di sopra del 2%, ma che ora potrebbe scendere al di sotto del target.
Infine, gli esperti precisano che i recenti interventi della BCE hanno mostrato divisioni sulla data di inizio del ciclo di tagli, sebbene il consenso sia per lo più incentrato su giugno.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.