Tassi BCE, la decisione dipenderà dai dati
di Redazione Lapenna del Web 23 gen 2024 ore 10:30 Le news sul tuo SmartphoneMartin Wolburg - senior economist di Generali Investments - ha fornito alcune ipotesi sulla politica monetaria che sarà adottata dalla BCE nel 2024.
Secondo l'esperto, a seguito dei dati sull'inflazione nel complesso favorevoli, i mercati avrebbero iniziato a ipotizzare i tagli dei tassi di riferimento della BCE a partire dal secondo trimestre.
Martin Wolburg ha precisato che i recenti commenti dei membri del consiglio direttivo sono stati più eterogenei e la presidente Christine Lagarde ha nuovamente sottolineato l'importanza degli accordi salariali collettivi di quest'anno.
Secondo l'esperto, però, gli ultimi accordi più importanti in Francia, Spagna e Paesi Bassi sono stati piuttosto elevati e hanno difficilmente attenuato le preoccupazioni r"iguardo l'inflazione a medio termine.
"Pertanto, nella riunione di giovedì ci aspettiamo che la BCE adotti un atteggiamento attendista, sottolineando ancora una volta la dipendenza dai dati," prevede Martin Wolburg, il quale continua a ipotizzare un primo taglio dei tassi solo a giugno e ritiene che quanto emergerà durante la conferenza stampa sarà coerente con questa stima.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.