NAVIGA IL SITO

BCE, tassi invariati per il terzo meeting consecutivo?

di Redazione Lapenna del Web 25 gen 2024 ore 10:36 Le news sul tuo Smartphone

bce_18Martin Van Vliet - Global Macro Strategist di Robeco - prevede che nella riunione del 25 gennaio 2024 la BCE manterrà i tassi di interesse invariati per il terzo meeting consecutivo e che non sono attese ulteriori decisioni sul fronte del Quantitative Easing/Tightening.

In base alle recenti parole dei banchieri centrali, Martin Van Vliet ritiene che la BCE sia probabilmente contrariata per le aspettative di mercato di un imminente taglio dei tassi. Infatti, sebbene l'inflazione stia diminuendo, la crescita dei salari rimane troppo elevate in molti paesi dell'Eurozona dal punto di vista della BCE. Pertanto, scrive l'esperto, i banchieri centrali probabilmente preferiranno attendere giugno prima di iniziare a tagliare i tassi.

Di conseguenza, Martin Van Vliet si aspetta che Christine Lagarde ribadisca che è troppo presto per dichiarare rientrata l'emergenza inflazione e che i tagli dei tassi non sono stati discussi.

In aggiunta, l'esperto, basandosi sulle proprie previsioni di stagnazione/lieve recessione nell'Eurozona e ulteriore disinflazione, ritiene che la riunione di marzo vedrà la Banca Centrale Europea in attesa, ma che i tagli dei tassi di 50 punti base potrebbero arrivare nel secondo trimestre, eventualmente con una mossa di 50 punti base a giugno.

Inoltre, secondo Martin Van Vliet, la tempistica del primo taglio è molto meno importante dell'ammontare complessivo della manovra di allentamento prezzata nella curva dei rendimenti. Attualmente, conclude Martin Van Vliet, il pricing del mercato obbligazionario sul futuro andamento dei tassi della BCE sembra di nuovo più ragionevole.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , tassi interesse