Tassi BCE: attendista a luglio, taglio a settembre?
di Redazione Lapenna del Web 17 lug 2024 ore 11:07 Le news sul tuo SmartphoneMartin Wolburg - senior economist presso Generali Investments - ritiene che, nonostante la presidente Christine Lagarde avesse annunciato l'inizio di un processo di “ridimensionamento” nella precedente riunione di politica monetaria, sarà estremamente improbabile un intervento sui tassi nella riunione del 18 luglio 2024.
"L'inflazione dei servizi ostinatamente elevata e il recente aumento dell'indicatore di crescita dei salari manterranno il Consiglio direttivo su una traiettoria prudente," spiega l'esperto, il quale dalle comunicazioni della BCE ha dedotto anche che ulteriori misure di allentamento dovranno essere verificate con l'aggiornamento delle prospettive macro previsto per settembre.
Martin Wolburg prevede che nella conferenza stampa del 18 luglio 2024 Christine Lagarde esprimerà un atteggiamento attendista e dovish e si attende il prossimo taglio dei tassi entro settembre.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.