NAVIGA IL SITO

Tassi BCE, attesa nella riunione del 18 luglio 2024

di Redazione Lapenna del Web 16 lug 2024 ore 10:49 Le news sul tuo Smartphone

bce-buildingFrançois Rimeu - Senior Strategist di Crédit Mutuel Asset Management - prevede che la Banca Centrale Europea mantega invariati i tassi di riferimento nella riunione del 18 luglio 2024, dopo aver iniziato a ridurre i tassi di interesse a giugno.

I membri del Consiglio direttivo - scrive François Rimeu - hanno mantenuto i tassi di interesse chiave; 3,75% per il tasso di deposito, con l'inflazione dei servizi è rimasta “aderente” con un tasso annuo del 4,1% a giugno, mantenendo l'inflazione core al 2,9%, e con un mercato del lavoro forte. "Pertanto, la BCE probabilmente indicherà che il percorso accidentato del processo di disinflazione verso il 2% richiede che le decisioni di tagliare i tassi di policy siano prese con attenzione e gradualità", ipotizza lo strategist.

François Rimeu si aspetta che Christine Lagarde ribadisca che le decisioni monetarie continueranno a dipendere dai dati, al fine di mantenere massima flessibilità per le riunioni future e quindi dovrebbe confermare che ulteriori tagli dei tassi sono probabili se i dati in arrivo confermeranno che l'inflazione della zona euro si sposterà verso l'obiettivo del 2% entro la fine del 2025.

In sintesi, scrive François Rimeu, il vertice di luglio sarà probabilmente un non-evento. L'esperto non ritiene che la Presidente della BCE fornisca una chiara indicazione futura, poiché le proiezioni macroeconomiche della BCE saranno rivalutate a settembre e, pertanto, questa riunione dovrebbe avere un impatto limitato sui mercati finanziari.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , tassi interesse