NAVIGA IL SITO

Tassi BCE, fattibile un taglio a trimestre

di Redazione Soldionline 22 ago 2024 ore 13:19 Le news sul tuo Smartphone

bce-buildingTomasz Wieladek - Chief European Economist di T. Rowe Price - continua a ritenere che la BCE taglierà i tassi di interesse solo in modo graduale. Secondo l'esperto, normalmente, la banca centrale reagirebbe in modo più deciso all'indebolimento delle indagini manifatturiere, ma negli ultimi anni queste ultime sono state meno correlate all'economia reale. "Inoltre, la pressione inflazionistica appare ancora troppo persistente", ha aggiunto Tomasz Wieladek.

Secondo l'esperto questo scenario rende difficile tagliare ad ogni riunione, mentre tagliare una volta a trimestre continua a essere fattibile. "Si tratta di un percorso di politica monetaria molto più aggressivo rispetto a quello che i mercati oggi valutano", ha evidenziato Tomasz Wieladek.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , tassi interesse