NAVIGA IL SITO

"Subito un segnale serve un Consiglio dei ministri per rassicurare gli investitori" (La Repubblica)

di Francesca Secci 24 ago 2018 ore 09:17 Le news sul tuo Smartphone

btp_3Il quotidiano La Repubblica, nell'edizione odierna, ha intervistato Lorenzo Bini Smaghi, attualmente presidente della banca francese Société Générale. L'economista di Bankitalia propone l'inclusione di un Consiglio dei ministri, che voglia rafforzare la fiducia in Italia. Come? Esplicitando all'inizio di settembre il rapporto deficit/PIL e il debito.

Secondo Bini Smaghi, si legge sul giornale, in questo modo gli investitori stranieri non avranno paura di ciò che accadrà il prossimo 15 ottobre, interrompendo la fuga di capitali e l'aumento dello spread.

Infatti, il rischio è grande per un investitore straniero, che non ha la sicurezza di sapere se in questo caso prevarrà la tesi di Tria, appoggiata anche dal primo ministro Conte o la cosiddetta "linea Borghi", che ha prospettato il superamento dei parametri e un aumento del debito.

Bini Smaghi spiega brevemente cosa è successo. In due mesi, a causa dell'incertezza politica sulla prossima legge di bilancio, gli investitori stranieri hanno tagliato più di 70 miliardi di asset italiani, che sono principalmente titoli di Stato.

Questi ultimi sono stati acquistati dalle banche italiane, perché il tasso Btp 3% è un buon affare, ipotizzando che prevalga la "linea Tria." Ma il problema non è così risolto perché in questo modo le banche non possono svolgere il loro ruolo di finanziatrici dell’economia. Inoltre, in questo modo, le banche italiane perdono necessariamente potere d’investimento nei mercati globali.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: lorenzo bini smaghi

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »