NAVIGA IL SITO

Sterlina sotto pressione (Henderson Global Investors)

di Edoardo Fagnani 27 gen 2009 ore 10:46 Le news sul tuo Smartphone
Henderson Global Investors fornisce l'aggiornamento settimanale sull'andamento dell'economia e dei mercati .

- La scorsa settimana la sterlina britannica si è deprezzata in misura significativa.
- Nel corso dell’ultimo anno i tassi di interesse effettivi sono stati al di sotto dei target previsti dalle banche centrali.
- La crescita del PIL in Cina è diminuita in misura considerevole nel terzo trimestre.
- Le banche centrali della maggior parte dei mercati emergenti hanno iniziato a tagliare i tassi di interesse poiché il rallentamento della crescita globale sta avendo ripercussioni sui Paesi in via di sviluppo.


Prospettive
- L’andamento della sterlina è stato influenzato negativamente dalle preoccupazioni degli investitori sul comportamento – percepito come incostante – del governo nel risollevare il sistema bancario.
- I tassi effettivi sono stati inferiori ai target poiché le banche centrali non son state in grado o, come nel caso della Fed, non hanno voluto limitare l’eccesso di denaro circolante generato dalla loro massiccia iniezione di liquidità.
- Di recente sono emersi segnali di un impatto positivo della politica economica cinese, in particolare l’aumento della liquidità e la ripresa del credito.
- Gli interventi sui tassi di interesse messi in atto dalle banche centrali dei mercati emergenti rappresentano uno scostamento rispetto a quanto verificatosi in altri periodi di rallentamento della crescita globale.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia