Sale il petrolio, inflazione ai massimi dal 2008 (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 3 giu 2021 ore 08:00 Le news sul tuo SmartphoneL’inflazione cresce in tutto il mondo a causa dei rincari sul petrolio, ai massimi da due anni, con il Brent a quota 71 dollari e il Wti a 69 dollari. Ma le materie prime non solo l'unica causa scatenate dell'infiammarsi dei costi al consumo. Lo sottolinea Federico Rampini su La Repubblica.
L’Ocse ha registrato ad aprile un aumento dei prezzi del 3,3%, mai così alto dal 2008. Nell’Eurozona si è andati oltre la soglia vicina ma inferiore al 2% delle raccomandazioni della Bce. Negli Usa l’ultimo dato è del 4,2%, in Cina l’inflazione preoccupa perché rende meno competitive le esportazioni. Nel complesso, si tratta di un ritmo nell’aumento del costo della vita ai massimi da 12 anni.
Le cause, sottolinea il giornalista, potrebbero riguardare un mix di fattori permanenti e temporanei. Da una parte potrebbe esserci il rimbalzo della domanda a seguito dell’allentamento delle misure anti-contagio. Anche sulle materie prime potrebbe esserci un effetto-pandemia. Ma un’altra possibilità è invece l’inizio di un “super ciclo” più duraturo. E poi ci sono le strozzature logistiche, alcune forse destinate a durare.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.