NAVIGA IL SITO

FED pronta ad alzare i tassi di 50 punti base

di Redazione Lapenna del Web 3 mag 2022 ore 08:53 Le news sul tuo Smartphone

fed_15Secondo la Direzione Studi e Ricerche di IntesaSanpaolo la riunione del Federal Open Market Commettee (FOMC) della Federal Reserve (FED), in calendario il 3-4 maggio, dovrebbe imprimere alla politica monetaria una netta accelerazione, dopo la prima stretta del mese di marzo.

A parere degli analisti, il comitato dovrebbe alzare i tassi di interesse di 50 punti base e annunciare un programma di rapida riduzione del bilancio, con l’obiettivo esplicito di portare “speditamente” i fed funds verso la neutralità.

Secondo IntesaSanpaolo, quindi, la FED dovrebbe segnalare l’impegno a controllare l’inflazione frenando la domanda, a qualunque costo. "L’esperienza del passato insegna che, con le condizioni attuali, un atterraggio morbido non è lo scenario più probabile", hanno avvertito gli esperti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed , tassi interesse