NAVIGA IL SITO

I redditi degli italiani: solo il 4% dichiara più di settantamila euro (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 14 apr 2022 ore 07:55 Le news sul tuo Smartphone

azioni-italiaSolo 1,6 milioni di italiani dichiarano un reddito annuale superiore a 70mila euro. Si tratta del 4% del totale, che vale un terzo del totale dell’Irpef. Lo scrive Rosaria Amato, che analizza in un articolo per La Repubblica i dati del Ministero dell’Economia per il 2020.

Il 70% degli italiani guadagna tra i 15mila e i 70mila euro, il 27% invece fino a 15mila. Altri (circa 10 milioni di cittadini) non pagano le tasse, perché guadagnano troppo poco. Una platea che raggiunge i 12,8 milioni se vi si sommano anche i contribuenti con detrazioni tali da azzerare le imposte. In altre parole, un italiano su tre non paga le tasse.

Per la giornalista i dati del Tesoro “testimoniano tutte le difficoltà del primo anno di pandemia, con redditi in calo per tutte le categorie di lavoratori”, ma anche “pongono ancora una volta la questione delle capacità del fisco di raggiungere la totalità dei contribuenti, soprattutto quelli con entrate maggiori”.

Il reddito medio più basso è quello dei pensionati, che però, si legge sul quotidiano, nel 2020 non hanno perso nulla, anzi hanno messo a segno un rialzo del 2%, per una media di 18.650 euro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: reddito