Recessione e finanze poco sostenibili. Rating sovrani di nuovo nel mirino (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 19 lug 2023 ore 07:47 Le news sul tuo SmartphoneIl Sole24Ore ha dato ampio risalto alla situazione dei rating sui debiti sovrani, alla luce del rallentamento dell'attività economica e delle politiche monetarie restrittive (con aumento dei tassi di interesse), oltre che pesanti dinamiche fiscali.
Secondo quanto riportato da Maximilian Cellino la situazione è tenuta sotto stretta osservazione dalle agenzie di rating, che aspettando l'evoluzione dei prossimi mesi.
In particolare, il quotidiano finanziario ha analizzato le scelte delle agenzie di rating degli ultimi mesi in cui si sono verificate variazioni di giudizio o di orientamento futuro sul merito di credito: "7 declassamenti contro 4 promozioni e 13 variazioni al ribasso delle prospettive (o credit watch negativo) contro 8 miglioramenti delle prospettive quando si fanno i conti a circa 40 soggetti sovrani", scrive Il Sole24Ore. A titolo esemplificativo, dieci emittenti sovrani valutati dall'agenzia Scope Ratings (un quarto del totale) sono classificate con "outlook negativo", vale a dire con possibilità di peggioramento del rating nei prossimi trimestri.
Maximilian Cellino ha segnalato che la situazione del rating della Repubblica Italiana non desta al momento particolari preoccupazioni, in quanto il giudizio delle principali agenzie si mantiene in zona "investment grade" con "outlook stabile".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.