NAVIGA IL SITO

Il rally ispirato dalla BCE rischia di essere eccessivo

di Redazione Lapenna del Web 6 feb 2023 ore 10:24 Le news sul tuo Smartphone

bce_18Con riferimento alle decisioni di politica monetaria della BCE, Mahmood Pradhan - Head of Global Macro Economics, Amundi Institute - ha ricordato che l'istituto centrale ha aumentato i tassi di interesse di 50 punti base, annunciando l'intenzione di effettuare un ulteriore aumento dei tassi di 50 punti base a marzo. L'aumento ha fatto salire il tasso di deposito al 2,5%. "Prevediamo che il tasso di deposito raggiunga un picco del 3,5%" sottolinea l'esperto.

Mahmood Pradhan ha segnalato che queste indicazioni hanno innescato un forte rally sui mercati obbligazionari, con i BTP che hanno sovraperformato i Bund tedeschi. "L'entità di questi guadagni ci sembra un po' estrema. Riteniamo che investire o mantenere l’investimento nel credito sia una scelta valida", ha concluso l'esperto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , tassi interesse