NAVIGA IL SITO

Prezzi e Pil, l’allarme del Fmi: «Ci sono rischi di choc multipli» (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 20 mag 2022 ore 07:28 Le news sul tuo Smartphone

azioni-italiaKristalina Georgieva, direttore generale del Fondo monetario internazionale (Fmi), si è detta preoccupata dall’inflazione e dalle possibili recessioni eventualmente provocate dalle misure di contenimento adottate dalle banche centrali. Lo scrive Andrea Ducci su Il Sole24Ore. L’aumento dei prezzi, per Georgieva, non sarebbe un fenomeno transitorio: “Ci sono rischi di choc multipli”, ha poi puntualizzato, all’indomani della missione in Italia degli economisti del Fondo.

Rispetto al Belpaese gli economisti dell’istituzione internazionale hanno sottolineato la sfida dei conti pubblici, “con l’invito a seguire ‘una strategia credibile su due fronti per ridurre significativamente, seppure gradualmente’ il deficit e il debito pubblico”, sottolinea il giornalista.

In particolare, si legge ancora sul quotidiano di via Solferino, le previsioni di Washington lasciano intravedere un rallentamento del Pil dello Stivale: sarà del 2,5% nel 2022 e 1,75% nel 2023.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fmi , inflazione , pil italia