NAVIGA IL SITO

La BCE pronta a proseguire con tagli trimestrali dei tassi

di Redazione Lapenna del Web 9 set 2024 ore 10:01 Le news sul tuo Smartphone

bce_18Martin Wolburg - Senior Economist di Generali Investments - ha evidenziato come l'inflazione headline in Europa sia diminuita in agosto al 2,2% su base annua, mentre l'inflazione core sia stata del 2,8% su base annua. L'esperto ha aggiunto che, depurata dagli effetti base e una tantum, la stabilità dei prezzi è ancora lontana. Inoltre, scrive Martin Wolburg, le aspettative di inflazione dei consumatori sono ostinatamente al di sopra della soglia del 2%, in particolare al 2,8% per un anno e al 2,4% per tre anni secondo il CES (Customer Effort Score).

Tuttavia, l'esperto sostiene che i dati più recenti sui salari suggeriscono una riduzione dell'inflazione nei servizi e una minore attività riduce la pressione ciclica sui prezzi. A questo proposito, Martin Wolburg ha ripreso le parole del capo economista della BCE, Lane, che ha dichiarato come ci siano stati "buoni progressi" nella riduzione dell'inflazione, ma che "il ritorno all'obiettivo non è ancora sicuro".

Sulla base di questi numeri Martin Wolburg prevede che la BCE esprima maggiore fiducia nella riduzione dell'inflazione nella riunione del 12 settembre 2024, prevedendo un altro taglio di 25 punti base e si aspetta che segnali ulteriori tagli trimestrali per il prossimo futuro.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , tassi interesse