NAVIGA IL SITO

Tassi BCE, un taglio trimestrale “standard” a settembre 2024

di Redazione Lapenna del Web 11 set 2024 ore 10:11 Le news sul tuo Smartphone

bce_20François Rimeu - Senior Strategist di Crédit Mutuel Asset Management - prevede che, dopo il taglio dei tassi di giugno, la BCE dovrebbe abbassare il tasso di interesse di riferimento (cioè il tasso sui depositi) di 25 punti base nella riunione del 12 settembre 2024.

Secondo François Rimeu, l'attenzione si concentrerà sulle nuove proiezioni economiche, mentre durante la successiva conferenza stampa la Presidente della BCE Christine Lagarde dovrebbe sottolineare le preoccupazioni per l'attività economica dell'Eurozona, data la debolezza dei dati e degli indici di fiducia.

In sintesi, l'esperto ritiene che la decisione della BCE di tagliare i tassi a settembre dovrebbe essere motivata dall'indebolimento dello slancio economico dell'Eurozona e che, nonostante il continuo aumento dei prezzi dei servizi, la BCE dovrebbe mantenere la fiducia nel percorso dell'inflazione, cioè verso l'obiettivo del 2% entro la fine del 2025. 

François Rimeu ritiene che i rischi siano di tipo dovish (riduzione dei tassi d'interesse europei e della valuta euro), considerando l'attuale slancio economico e che di conseguenza, è probabile che Christine Lagarde tenga aperta la porta a un altro potenziale taglio in ottobre.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , tassi interesse