NAVIGA IL SITO

Tassi BCE, controllare il ritmo dei tagli

di Redazione Lapenna del Web 10 set 2024 ore 10:16 Le news sul tuo Smartphone

bce_20Il Global Credit Team di Algebris Investments - ritiene che il 12 settembre 2024 la Banca Centrale Europea taglierà per la seconda volta quest’anno il tasso di deposito, portandolo dal 3,75% al 3,5%.

Secondo Algebris, il mercato si concentrerà sulle direttive relative al ritmo dei tagli e le proiezioni saranno lo strumento utilizzato per fornire indicazioni, mentre il dato sulla crescita sarà probabilmente rivisto al ribasso dopo i deludenti dati tedeschi di luglio e agosto. Inoltre, il Global Credit Team di Algebris Investments ritiene che l’inflazione sarà probabilmente rivista leggermente al rialzo, ma resterà vicina all’obiettivo per i prossimi due anni.

Nel complesso, gli esperti prevedono che la BCE cercherà di non dare una guidance dovish né di favorire un’accelerazione nel ritmo, ma piuttosto di tenere aperte le opzioni e mantenere un approccio dipendente dai dati. Dopo settembre, il team sostiene che quella di dicembre sia la riunione più probabile per il prossimo taglio, mentre ottobre resti una possibilità.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , tassi interesse