Tassi BCE, nessun taglio in vista?
di Redazione Lapenna del Web 5 mar 2024 ore 08:08 Le news sul tuo SmartphoneKonstantin Veit - Portfolio Manager di PIMCO - ipotizza che la BCE manterrà invariati i tassi di interesse nella riunione del 7 marzo 2024 e ribadirà la sua posizione di dipendenza dai dati. A suo avviso, il Consiglio direttivo vorrà probabilmente procedere ulteriormente nel processo di disinflazione prima di avere sufficiente fiducia nel fatto che l'inflazione raggiunga l'obiettivo in modo duraturo.
Konstantin Veit ha evidenziato che dalla fine dell'anno scorso i mercati hanno scontato un numero considerevole di tagli dei tassi: di conseguenza, le valutazioni appaiono molto più ragionevoli e non troppo distanti dalla sua previsione di base di tre tagli per quest'anno.
"Mentre i dati sull'inflazione in arrivo suggeriscono che il processo di disinflazione nel breve termine potrebbe essere più rapido di quanto previsto in precedenza, le implicazioni per l'inflazione a medio termine sono meno chiare," ha proseguitol'esperto. Tuttavia, Konstantin Veit ipotizza che le nuove previsioni macroeconomiche formulate dagli esperti dell’Eurosistema mostreranno probabilmente un'inflazione headline intorno all'obiettivo nel 2025 e nel 2026.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.