NAVIGA IL SITO

Tassi BCE: un ciclo di tagli cauto per il momento?

di Redazione Lapenna del Web 12 set 2024 ore 10:55 Le news sul tuo Smartphone

bce_20Annalisa Piazza - Fixed Income Research Analyst di MFS Investment Management - si aspetta che la BCE effettui un taglio di 25 punti base nella riunione del 12 settembre 2024, giustificato dalle proiezioni aggiornate che probabilmente confermeranno il ritorno dell'inflazione ai livelli target entro la seconda metà del 2025. Il taglio, secondo l'esperta, è ampiamente previsto e prezzato.

Secondo Annalisa Piazza, i mercati stanno prezzando un valore intorno al 2,25% con un ciclo di tagli graduale come linea di base. Pertanto, l'esperta ritiene improbabile che la decisione del 12 settembre 2024 porti a grandi movimenti sui mercati, a meno che la BCE non accenni a un ritmo di tagli più rapido nel breve termine (scelta alquanto improbabile nella situazione attuale). "Anzi, è più probabile che la BCE mantenga un approccio data driven a conferma del fatto che sono necessarie ulteriori prove di un calo dell'inflazione di fondo prima di considerarla vinta", ha puntualizzato Annalisa Piazza.

Secondo l'esperta, due sono i fattori da tenere d'occhio durante la conferenza stampa: il primo è il valore che la BCE attribuisce agli ulteriori rischi al ribasso per la crescita (già emersi chiaramente nella riunione dei conti di luglio) e, in secondo luogo, quanto ferme rimarranno le posizioni dei membri più “hawkish”.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , tassi interesse