Tassi BCE, atteso taglio e focus su prossime mosse
di Redazione Lapenna del Web 12 set 2024 ore 11:09 Le news sul tuo SmartphoneFilippo Diodovich - Senior Market Strategist di IG Italia - ritiene che il nodo principale nella riunione del Consiglio Direttivo della BCE del 12 settembre 2024 sarà quello di valutare le nuove proiezioni economiche su inflazione, crescita PIL e disoccupazione per capire quale sarà la direzione della politica monetaria nei prossimi mesi. Tenendo conto dei passi in avanti fatti dall’inflazione verso l’obiettivo del 2%, l'esperto ritiene che la scelta di tagliare di 25 punti base i tassi di interesse sia quasi certa, mentre i dubbi siano, invece, legati alle prossime azioni.
Nel dettaglio, Filippo Diodovich si aspetta che il Consiglio Direttivo della BCE possa diminuire i tassi sui depositi di 25 punti base dal 3,75% al 3,5% e quelli sulle operazioni di rifinanziamento principale di 60 punti base 4,25% al 3,65% (dopo la decisione di marzo di ridurre il corridoio tra i due tassi da 50 punti base a 15 punti base). "Le scelte, come abbiamo ricordato, sono molto scontate dal mercato perché rispecchiano l’andamento dei fondamentali" ha scritto Diodovich, che ha aggiunto: "abbiamo assistito negli ultimi tre mesi a passi in avanti da parte dell’inflazione verso l’obiettivo del 2% (dal 2,5% a/a di giugno siamo passati al 2,2% a/a di agosto). Unica preoccupazione rimane quella sull’andamento dei prezzi al consumo nel settore dei servizi, cresciuti costantemente negli ultimi mesi, fino al 4,2% a/a di agosto".
Filippo Diodovich sostiene che le prospettive sulle variabili macroeconomiche potrebbero dare indizi su quali potrebbero essere le intenzioni del Consiglio Direttivo per i prossimi meeting (17 ottobre e 12 dicembre).
Tuttavia, l'esperto non si aspetta un ripristino della forward guidance e ritiene che l’atteggiamento della BCE rimarrà dipendente dai dati macro. Secondo Filippo Diodovich, solo un ulteriore rallentamento delle pressioni inflazionistiche e ulteriori segnali di allarme sulla crescita economica potrebbero spingere il Governing Council a fare due ulteriori tagli nel corso del 2024.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.