NAVIGA IL SITO

Powell (FED): avanti con cautela, ma non esclude altri rialzi tassi (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 20 ott 2023 ore 07:17 Le news sul tuo Smartphone

jerome-powell_3Secondo quanto riporta Gianluca Di Donfrancesco per il Sole24Ore, la Federal Reserve statunitense valuterà con cautela l'evoluzione della politica monetaria, non escludendo un nuovo rialzo dei tassi. Difatti, le scelte della Fed non hanno ancora avuto l'effetto desiderato sulla domanda. Tuttavia, scrive Di Donfrancesco, se una stretta ci sarà, difficilmente sarà a ottobre, con 12 membri su 19 che hanno auspicato un ulteriore rialzo per quest'anno.

"Powell ha ribadito che la politica monetaria resta attenta ai dati e ha affermato che ulteriori prove di crescita persistentemente oltre il trend, o di rigidità del mercato del lavoro, potrebbero giustificare un inasprimento" sottolinea il giornalista, che aggiunge come l'inflazione core sia scesa al 4,1% e, allo stesso tempo le vendite al dettaglio hanno superato le previsioni e la produzione industriale si è rafforzata, con le richieste di sussidi di disoccupazione ai minimi da nove mesi.

Nonostante ciò, scrive Di Donfrancesco, il mercato sta facendo il lavoro sporco per la Fed, tenendo i tasssi d'interesse a lunga scadenza in alto e permettendo alla Fed di poter rimanere a guardare e osservare senza agire, con Powell che ritiene importante dover monitorare, oltre all'economia, il conflitto tra Israele e Hamas.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed , tassi interesse