Pil Usa: + 1,1% (dato definitivo) nel primo trimestre 2016
di Marco Delugan 28 giu 2016 ore 14:49 Le news sul tuo SmartphoneIl prodotto interno lordo degli Stati Uniti è cresciuto dell’1,1% nel primo trimestre del 2016. E’ questo il risultato della terza e ultima stima elaborata dal dipartimento del commercio.
Il dato è leggermente superiore a quanto stimato in precedenza, ma è ancora uno dei più bassi degli ultimi anni. Le esportazioni risultano adesso in leggera crescita invece che in calo, e gli investimenti delle aziende private un po' meno deboli. Queste due revisioni sono le principali protagoniste della nuova stima.
La crescita della spesa dei consumatori è stata invece rivista al ribasso, e risulta adesso la minore degli ultimi due anni.
Anche se il risultato finale è il doppio rispetto alla stima iniziale, una partenza così lenta potrebbe impedire all’economia Usa di raggiungere il 3% annuo per l’11esimo anno consecutivo.
Durante la primavera, l’economia ha ritrovato un po’ di slancio, ma secondo gli economisti è comunque difficile che a fine anno il Pil possa superare il +2,5%.