NAVIGA IL SITO

Macro Usa, Pil in crescita anche nel quarto trimestre 2020

Nel quarto trimestre dell'anno il Prodotto Interno Lordo degli Stati Uniti ha registrato un aumento su base annule del 4,3%

di Mauro Introzzi 25 mar 2021 ore 15:11

economia-usa_2Quello della crescita del PIL americano è uno dei dati più importanti a livello macroeconomico. Del resto quella statunitense è la prima economia mondiale ed influenza, nel bene o nel male, tutta la congiuntura mondiale. In questo approfondimento tutte le letture dei PIL Usa nel 2020, trimestre per trimestre.

 

PIL USA QUARTO TRIMESTRE 2020

Secondo quanto indicato dal Dipartimento del Commercio, che ha diffuso la stima preliminare, nel 4° trimestre del 2020 il Prodotto Interno Lordo degli Stati Uniti ha registrato un progresso su base annuale del 4,3% rispetto al +33,4% del trimestre precedente. La lettura ha beneficiato della ripresa delle attività dopo il crollo nella prima parte dell'anno, dovuto al lockdown deciso per contrastare l'epidemia da Covid-19.

Il dato è statosuperiore alla stima preminilare del mese scors (+4,3%).

 

PIL USA TERZO TRIMESTRE 2020

Secondo quanto indicato dal Dipartimento del Commercio, che ha diffuso la stima finale, nel 3° trimestre del 2020 il Prodotto Interno Lordo degli Stati Uniti ha registrato un balzo su base annuale del 33,4% rispetto al -31,4% del trimestre precedente. La lettura ha beneficiato della forte ripresa delle attività dopo il lockdown dovuto all'epidemia da Covid-19.

Il dato è stato superiore alla stima prelimare di +33,1% comunicata lo scorso mese.

 

PIL USA SECONDO TRIMESTRE 2020

Secondo quanto indicato dal Dipartimento del Commercio, che ha diffuso la stima finale, nel secondo trimestre del 2020 il Prodotto Interno Lordo degli Stati Uniti ha registrato una contrazione su base annule del 31,4% rispetto al -5% indicato lo scorso trimestre. A pesare sulla lettura il lockdown dovuto all'epidemia da Covid-19.

 

PIL USA PRIMO TRIMESTRE 2020

Secondo quanto indicato dal Dipartimento del Commercio, che ha diffuso la seconda lettura, nel primo trimestre del 2020 il Prodotto Interno Lordo degli Stati Uniti ha registrato una contrazione del 5% rispetto al -4,8% indicato lo scorso trimestre. A pesare sulla lettura la diffusione del coronavirus.

 

PIL USA, COSA MISURA

Il prodotto interno lordo rappresenta il valore complessivo della produzione di beni e servizi del paese. Quello americano viene elaborato dall'ufficio analisi economiche del dipartimento del commercio Usa (US Bureau of Economic Analysis), sulla base di dati raccolti dal sistema di contabilità nazionale e da fonti private. Le componenti principali del prodotto interno lordo sono i consumi, gli investimenti, le esportazioni nette e la spesa pubblica.

 

PER APPROFONDIRE: Prodotto Interno Lordo (Pil) Usa

Tutte le ultime su: macroeconomia usa
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.