NAVIGA IL SITO

Macro Usa, il Pil del quarto trimestre 2019

Secondo i dati preliminari del Dipartimento del Commercio USA nel quarto trimestre del 2019 il PIL americano ha registrato un incremento del 2,1%

di Mauro Introzzi 27 feb 2020 ore 15:02

pil-usa_6

Quello della crescita del PIL americano è uno dei dati più importanti a livello macroeconomico. Del resto quella statunitense è la prima economia mondiale ed influenza, nel bene o nel male, tutta la congiuntura mondiale. In questo approfondimento tutte le letture dei PIL Usa nel 2019, trimestre per trimestre.

 

PIL USA DEL QUARTO TRIMESTRE 2019

27 febbraio 2020 - Secondo i dati preliminari diffusi dal Dipartimento del Commercio USA, nel quarto trimestre del 2019 il PIL americano ha evidenziato una crescita del 2,1%. Si tratta di una lettura inlinea con le attese degli economisti e con la lettura precedente.

 

PIL USA, IL GRAFICO

L'evoluzione del PIL americano dal 2015 ad oggi, trimestre per trimestre (fonte US Bureau of Economic Analysis):

pil-usa-grafico-2016-2019

 

PIL USA (FINALE) DEL TERZO TRIMESTRE 2019

20 dicembre 2019 - Secondo i dati finali del Dipartimento del Commercio USA, nel terzo trimestre del 2019 il PIL americano ha registrato un incremento del 2,1%. La lettura ha confermato le attese degli analisti e la lettura preliminare della fine di novembre.

A trainare l'economia americana la spesa per consumi, in aumento del 3,2%. Non il 4,6% del secondo trimestre ma comunque un passo decisamente robusto che rivede al rialzo il precedente +2,9%.

 

PIL USA SECONDO TRIMESTRE 2019

26 settembre 2019 - Secondo i dati del Dipartimento del Commercio USA, nel secondo trimestre del 2019 il PIL americano ha registrato un incremento del 2% dopo il +3,1% del trimestre precedente. La lettura ha confermato la precedente stima ed è in linea con le attese degli analisti.

Disaggregando il dato emerge come la componente dei consumi sia stata particolarmente brillante: le spese per consumi avrebbero registrato un progresso del 4,6% dopo il +1,1% del trimestre precedente; il dato preliminare indicava una crescita del 4,7%.

 

PIL USA PRIMO TRIMESTRE 2019

27 giugno 2019 - Secondo i dati del Dipartimento del Commercio USA nel primo trimestre del 2019 il PIL americano ha registrato un incremento del 3,1%. La lettura, la versione finale dell'indicatore, ha confermato la seconda comunicazione (diffusa lo scorso mese).

Nell'ultimo trimestre dell'anno scorso il PIL Usa registrò una crescita del 2,2%.

Per il secondo quarter dell'anno in corso le attese degli analisti oscillano tra una crescita del 2% e una del 2,4%.

 

PIL USA, COSA MISURA

Il prodotto interno lordo rappresenta il valore complessivo della produzione di beni e servizi del paese. Quello americano viene elaborato dall'ufficio analisi economiche del dipartimento del commercio Usa (US Bureau of Economic Analysis), sulla base di dati raccolti dal sistema di contabilità nazionale e da fonti private. Le componenti principali del prodotto interno lordo sono i consumi, gli investimenti, le esportazioni nette e la spesa pubblica.

 

PER APPROFONDIRE: Prodotto Interno Lordo (Pil) Usa

Tutte le ultime su: macroeconomia usa
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.