NAVIGA IL SITO

Italia, in leggero aumento il Pil nel secondo trimestre 2015

di Edoardo Fagnani 14 ago 2015 ore 10:10 Le news sul tuo Smartphone

italy6L'Istat ha comunicato che nel secondo trimestre del 2015 il prodotto interno lordo italiano, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,5% nel confronto con il secondo trimestre del 2014.
Il dato trimestrale è stato leggermente inferiore alle attese degli analisti, che si attendevano una crescita dello 0,3%.

Il secondo trimestre ha avuto lo stesso numero di giornate lavorative del trimestre precedente e una giornata lavorativa in più rispetto al secondo trimestre del 2014.

GUARDA L'INFOGRAFICA: Il Pil italiano nel secondo trimestre 2015

L'Istat ha precisato che la variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell'agricoltura, di un aumento nei servizi, e di una variazione nulla nell'insieme dell'industria (industria in senso stretto e costruzioni).
Dal lato della domanda, vi è un contributo positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto negativo della componente estera netta.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia italia , istat , pil italia